UNI EN ISO 26000 – RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Il tema della Responsabilità Sociale sta acquisendo sempre maggiore importanza nell'ambito dell'economia globale e dello sviluppo sostenibile. Il 1° Novembre 2010 è stata pubblicata la norma tecnica internazionale ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale. Le Linee Guida ISO 26000 mirano a guidare le aziende verso comportamenti etici e responsabili nei confronti della società, della comunità locale e delle parti interessate.

CERTIFICAZIONE ISO 14001

UNI EN ISO 26000 CHE COS'É?

La norma ISO 26000 – Responsabilità sociale d’impresa non è uno standard per i sistemi di gestione: la Linea Guida è stata creata a scopi di supporto e sviluppo e non a scopi certificativi. È adatta ad ogni tipo di impresa e organizzazione, sia essa pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione e dalle disponibilità finanziarie.
Fornisce delle linee guida alle imprese che desiderano integrare il concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa alle strategie operative, al fine di contribuire allo Sviluppo Sostenibile. All’interno della linea guida viene definito il cardine del miglioramento delle prestazioni in materia di responsabilità sociale.
Richiedi la consulenza

I PUNTI CHIAVE DELLA ISO 26000

Un’impresa che sceglie di adottare un comportamento socialmente responsabile, dovrà secondo la ISO 26000 - Responsabilità sociale d’impresa, rispettare i sette principi chiave: responsabilità, trasparenza, etica, rispetto degli stakeholders, del principio di legalità, degli standard di comportamento internazionali e dei diritti umani.
In situazioni in cui la legge non fornisce sicurezza del rispetto dei diritti umani, l'organizzazione dovrebbe rispettare, le norme internazionali di comportamento, prendendo in considerazione tutti i diritti umani:

  • il diritto alla non-discriminazione;
  • l'uguaglianza di genere;
  • la libertà di associazione;
  • la contrattazione collettiva;
  • il lavoro minorile;
  • il lavoro forzato ed obbligatorio;
  • i diritti delle popolazioni indigene.
Le imprese possono beneficiare della ISO 26000 in diversi modi. Innanzitutto, la norma aiuta a migliorare la reputazione aziendale, dimostrando che l'impresa si impegna in attività socialmente responsabili. In secondo luogo, la certificazione aiuta l'impresa a ottenere vantaggio competitivo, poiché i consumatori tendono a preferire le aziende socialmente responsabili.

VANTAGGI DELLA ISO 16001 - RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

La ISO 26000 - Responsabilità Sociale d’impresa ha grandi vantaggi economici, finanziari, organizzativi e reputazionali.
I vantaggi della ISO 26000 sono:
 
  • Miglioramento della reputazione aziendale e della cultura interna
  • Miglioramento della responsabilità sociale dell’azienda
  • Ottimizzazione dei processi interni
  • Maggiore fiducia da parte di staff e clienti
  • Vantaggio competitivo
 
Conformare la propria impresa a principi di sostenibilità o di responsabilità sociale rappresenta un'opportunità da cogliere per potenziare il proprio business e migliorare la competitività per l'impresa. In linea di massima, la ISO 26000 rappresenta un importante passo in avanti per le imprese che desiderano diventare socialmente responsabili e rispettare gli standard etici e sostenibili. L'obiettivo della ISO 26000 è quello di portare le imprese verso una maggiore attenzione ai problemi sociali e ambientali, nello sforzo di costruire una società più sostenibile e giusta.
 
Promotergroup S.p.A. ti offre una consulenza a 360°.  Desideri maggiori informazioni sulla ISO 16001?