FAQ GREEN PASS IN AZIENDA
COME FUNZIONA DAL 15 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE?

COME DEVONO ORGANIZZARSI LE AZIENDE PER I CONTROLLI SUL GREEN PASS DEI LAVORATORI NEL SETTORE PUBBLICO E IN QUELLO PRIVATO?
Ogni azienda è autonoma nell’organizzare i controlli, nel rispetto della privacy e delle linee guida emanate con il DPCM 12/10/2021. I datori di lavoro definiscono le modalità operative per l'organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente che tali controlli siano effettuati al momento dell'accesso ai luoghi di lavoro, e individuando con atto formale i soggetti incaricati dell'accertamento delle violazioni.
COSA SUCCEDE SE SI VA A LAVORO SENZA GREEN PASS?

Il lavoratore è considerato assente ingiustificato, senza diritto allo stipendio, fino alla presentazione del green pass. Nel caso di aziende con meno di 15 dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può procedere a sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, rinnovabili per una sola volta.

Il lavoratore che accede al luogo di lavoro senza green pass è soggetto, con provvedimento del Prefetto, su segnalazione del datore di lavoro, a una sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro.