Tel: +39 0932 862613
UNI EN 16636 – SERVIZI GESTIONE E CONTROLLO
DELLE INFESTAZIONI (PEST MANAGEMENT)
Al fine di adottare un sistema di gestione riconosciuto e accessibile a tutti gli operatori nel Pest Management, la Confederazione europea dell’industria della disinfestazione (Confederation of European Pest Management Association – CEPA) e i suoi associati hanno promosso lo sviluppo della norma UNI EN 16636 - SERVIZI GESTIONE E CONTROLLO DELLE INFESTAZIONI (PEST MANAGEMENT) – Requisiti e competenze”.
Sulla base dei requisiti della norma, CEPA ha sviluppato, con il contributo delle Aziende operanti nel settore, il Protocollo CEPA Certified® focalizzato sulle modalità di verifica.
UNI EN 16636: CHE COS'É
UNI EN 16636: CHE COS'É
- Si applica a coloro i quali hanno la responsabilità di fornire servizi di gestione e controllo delle infestazioni, incluse la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite. Sono in particolare le aziende del comparto food certificate con gli standard alimentari BRC, FSSC 22000 ed IFS che richiedono requisiti di competenza dell’azienda e degli operatori.
CEPA Certified®
La presenza di microrganismi ed animali infestanti rappresenta per le aziende un rischio serio in materia di salute e sicurezza degli alimenti, non solo per la potenziale diffusione di allergeni e malattie, ma anche per i danni che tali infestanti possono causare ai prodotti e ai beni più in generale.
In tal senso, la certificazione conferma la qualità dell’erogazione del servizio e la professionalità del personale coinvolto, valorizzando l’organizzazione nei confronti di clienti, autorità e cittadini. Pertanto, è ragionevole che a breve la norma UNI EN 16636 possa diventare il principale riferimento da considerare per la partecipazione a gare d’appalto, come riferimento tecnicocontrattuale tra privati e criterio di qualifica dei fornitori. Questa certificazione rappresenta infine la base normativa per l’ottenimento della certificazione CEPA Certified®.
Basata sui requisiti della norma UNI EN 16636, la certificazione CEPA Certified® comprende questi step:
■ Verifica di certificazione: verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento
■ Emissione del Certificato in seguito alla dimostrazione della conformità allo standard UNI EN 16636 e al protocollo CEPA
■ Visite di sorveglianza annuali, per valutare il miglioramento continuo
■ Rinnovo della certificazione a seguito di una verifica completa
■ I dati dell'Azienda certificata sono inseriti nel Database Pest Control Operators sul sito www.cepa-europe.org
Sistema di gestione e controllo delle infestazioni
PROMOTERGROUP S.p.A. offre un servizio di consulenza relativo all'implementazione del sistema di gestione e controllo delle infestazioni consistente in:
- Ispezione/valutazione del sito e monitoraggio;
- Verifica preliminare per valutare lo stato dell’azienda al fine di individuare le aree di miglioramento e i punti di forza;
- Identificazione dei processi e dei flussi di processo dei servizi professionali alla gestione dei parassiti;
- Identificazione della funzione PCO (Pest Control Operator) e definizione dei suoi obiettivi;
- Identificazione/analisi dei rischi “Risk assessment”
- Creazione dell’architettura del sistema di gestione e controllo delle infestazioni, con le relative procedure che, una volta approvate dalla direzione, verranno distribuite e presentate al personale;
- Verifica interna del sistema e identificazione delle Azioni Correttive relative alle eventuali Non Conformità rilevate;
- Assistenza durante le Audit di certificazione dell’ente.
Quali sono i vantaggi
La norma consente di offrire alle aziende clienti un servizio qualificato e certificato. Le aziende del comparto food (in particolar modo quelle certificate BRC – GFSF e IFS) sono molto sensibili a queste tematiche che si riflettono sulle caratteristiche igienico-sanitarie dei prodotti.
La certificazione CEPA Certified® risulta un vantaggio competitivo per gli operatori del settore Pest Management, infatti consente alle aziende di:
- Dimostrare le proprie performances di business, fornendo una garanzia sulla sicurezza
- Migliorare la metodica lavorativa e l’efficienza, con riscontro positivo sugli operatori e sui clienti.