UNI 11381 - AMBIENTI DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI
SISTEMI DI MONITORAGGIO DEGLI INSETTI

Sicurezza e qualità sono dei prerequisiti fondamentali per il consumatore, che ha il diritto di trovare sul mercato prodotti alimentari salubri e sicuri. È per questo che il problema delle infestazioni nella filiera alimentare è un tema sempre attuale e complesso ed è considerato tra i maggiori rischi per l’industria di trasformazione agro-alimentare.

Le procedure di disinfestazione e sanificazione, associate ad un programma efficace che assicuri la corretta lotta agli infestanti, possono prevenire questi problemi.

La UNI 11381 è una norma nazionale che può essere adottata dai soggetti che erogano e attuano il servizio di “monitoraggio insetti”: la norma si rivolge quindi sia alle aziende di disinfestazione che alle aziende alimentari in generale.

UNI EN 16636

CERTIFICAZIONE UNI 11381: CHE COS'É

UNI 11381 (Ambienti delle industrie alimentari - sistemi di monitoraggio degli insetti) è la norma che identifica un metodo per progettare e realizzare sistemi di monitoraggio di insetti negli ambienti delle industrie alimentari, per intraprendere azioni e strategie di lotta agli insetti.

La norma è applicabile in tutti i locali, aree e zone adibite alla produzione, la preparazione, il trattamento e la distribuzione degli alimenti, e rappresenta un utile strumento a disposizione delle imprese alimentari per la qualifica dei loro fornitori di servizio.
Richiedi la consulenza

Destinatari

La UNI 11381 è una norma nazionale applicabile da parte:

  • delle aziende alimentari che gestiscono direttamente il pest control
  • delle imprese che erogano il servizio di "monitoraggio insetti" presso le aziende alimentari.

Oltre alle procedure per attuare il sistema di monitoraggio, i criteri per la realizzazione, il contenuto dei documenti relativi e la verifica del sistema, completano la norma due appendici di carattere informativo: la prima riporta l’elenco delle principali specie per le quali si possono utilizzare le trappole per il monitoraggio, la seconda fornisce gli esempi di trappole utilizzabili.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi della certificazione UNI 11381 sono:

• acquisire un requisito sempre più richiesto nelle aste pubbliche e dalle maggiori aziende internazionali per qualificare i propri fornitori

• offrire maggiori garanzie ai clienti in merito alla capacità dell’Organizzazione di rispettare i requisiti concordati e la legislazione cogente applicabile al prodotto/servizio

• aumento di fiducia dei consumatori

• aumento delle vendite e dei profitti

• miglioramento dell’immagine aziendale

Nello specifico il vantaggio per le ditte di disinfestazione è quello di realizzare un sistema per il controllo e il monitoraggio degli insetti infestanti avendo come riferimento un documento tecnico riconosciuto ufficialmente ed ottenere una certificazione di conformità rilasciata da un Organismo terzo indipendente.

La norma UNI 11381 risulta complementare rispetto alla ISO 9001.

Promotergroup S.p.A. fornisce il supporto consulenziale necessario. Vuoi maggiori informazioni?