REMADE IN ITALY

Certificazione della verifica del contenuto di materiale riciclato e/o sottoprodotto
L'attuale sistema economico, di tipo lineare (prendi - produci - smaltisci.) non è sostenibile nel lungo periodo, ed è per questo che il sistema nazionale sta attuando una serie di provvedimenti per passare a quella che viene definita economia circolare. Un concetto che mira ad una maggior sostenibilità ambientale attraverso l’allungamento della vita utile dei prodotti e a un riciclo che re-immetta in produzione le materie prime seconde, ricavate da scarti e rifiuti del primo ciclo produttivo. ReMade in Italy è la prima certificazione ambientale di prodotto accreditata per la verifica del contenuto di riciclato, in un materiale o bene, che nasce dalla volontà di trasferire l’alto valore del “made in Italy” ai prodotti realizzati con materia recuperata.
DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO (EPD)

REMADE IN ITALY: CHE COS’E’

ReMade in Italy è la certificazione ambientale di prodotto, elaborata nell’ambito della omonima Associazione, che permette a un’Azienda di dichiarare il contenuto di materiale riciclato (o di sottoprodotti), espresso in percentuale, all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito, di qualsiasi tipologia (anche composto da diversi materiali) e appartenente a qualsiasi filiera.  È uno schema di tracciabilità, conforme al Codice Appalti e ai CAM (Criteri ambientali minimi). 
Si applica a ogni organizzazione i cui beni siano realizzati, anche parzialmente, con materiali di riciclo e i cui processi produttivi siano made in Italy
 
Lo schema di certificazione richiede la predisposizione da parte dell’Azienda:
- di un sistema di controllo continuo dei fornitori e delle materie in ingresso
- di un piano di tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo
- massima trasparenza sulla documentazione rilevante su ogni elemento a prova della correttezza dei passaggi e la cura nel processo. 
 
La verifica, svolta dall’Organismo di certificazione, prevede non solo l’analisi della documentazione rilevante ma anche la visita in azienda, sui materiali, prodotti e sul processo produttivo.
 
Richiedi la consulenza

Etichetta Remade in Italy

Coinvolgendo attori economici e istituzionali, ReMade in Italy si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei materiali e manufatti realizzati da aziende italiane con materiale riciclato e indirizzare il consumatore nell’acquisto di prodotti sostenibili. L’etichetta ReMade in Italy comunica l’utilizzo di materiale riciclato nei prodotti certificati e gli impatti ambientali evitati. È rilasciata in seguito all’esito positivo del processo di certificazione e può essere apposta direttamente sui materiali o prodotti certificati, per una comunicazione diretta e trasparente al mercato. Grazie al sistema di rating presente nell’etichetta è possibile valorizzare in modo immediato il contenuto di materiale riciclato. Tutti i requisiti per ottenere la certificazione sono contenuti nelle Norme tecniche ReMade in Italy.

Quali sono i vantaggi

Il possesso della certificazione ReMade in Italy offre concreti vantaggi all'Azienda:
  • riduzione degli sprechi e del consumo
  • conformità del materiale/prodotto ai CAM (Appalti verdi)
  • incentivi e sgravi fiscali (es. plastic tax) per i prodotti certificati
  • fattore premiante all’interno di bandi pubblici
  • aumento della fiducia dei clienti
La certificazione ReMade in Italy è indipendente e accreditata: gli Organismi di certificazione, accreditati, che la rilasciano sono entità separate rispetto all’Associazione, proprietaria delle norme. Per garantire il massimo livello di terzietà e obiettività. Per questi motivi, i prodotti certificati ReMade in Italy sono riconosciuti automaticamente nei CAM nel mercato dei prodotti green delle pubbliche amministrazioni (cd. Green public procurement).

Promotergroup S.p.A. fornisce il supporto consulenziale necessario.
Desideri maggiori informazioni per l’ottenimento della certificazione ambientale di prodotto?