CERTIFICAZIONE ISO 14046 - WATER FOOTPRINT

Le politiche di sostenibilità sono diventate fondamentali per ogni organizzazione. La Water Footprint, o impronta idrica, rappresenta i consumi diretti e indiretti di acqua per realizzare un prodotto, un servizio o nell’attività produttiva di un’organizzazione, utilizzando le metodologie indicate nello standard ISO 14046, “Environmental management – Water Footprint” che specifica i principi, i requisiti e le linee guida relativi alla valutazione della WF di prodotti, processi e organizzazioni basata sulla metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

Che cos'è un'impronta idrica? Tutto ciò che usiamo, indossiamo, compriamo, vendiamo e mangiamo richiede acqua per essere prodotto. L'impronta idrica ha tre componenti: verde, blu e grigio. Insieme, questi componenti forniscono un quadro completo dell'uso dell'acqua delineando la fonte di acqua consumata. Secondo i dati FAO, negli ultimi vent’anni le riserve di acqua dolce sono diminuite di oltre il 20%. Si stima che entro il 2030, nell’ambito dell’attuale scenario di crescita economica, la domanda di acqua supererà l’offerta del 40%. La water footprint si rivolge a tutte le Organizzazioni che utilizzano fonti idriche nei loro processi produttivi e che vogliono dimostrare il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente, limitando i rischi derivanti da una scorretta gestione dell'acqua.

ISO 14046 - WATER FOOTPRINT

CHE COS'É LA CERTIFICAZIONE ISO 14046 - WATER FOOTPRINT

La norma di certificazione ISO 14046, è una certificazione ambientale, che fa parte degli standard che valutano l’impronta ambientale di un bene o un servizio erogato, sulla base dello standard ISO 14044, per la valutazione degli impatti del ciclo di vita, e che si affianca alla carbon foot print, per le emissioni di gas serra nell’atmosfera.

La Water Footprint (WF) rappresenta uno strumento efficace per misurare le quantità di acqua utilizzate nei processi produttivi ed è fondamentale per valutare gli impatti sull’ambiente causati da queste attività. L’analisi si basa su un approccio di ciclo di vita, tenendo conto della gestione dell’acqua lungo tutta la catena di produzione, fino al trattamento di fine vita. Nello specifico il calcolo della Water Footprint si basa sulla valutazione dell’impronta idrica articolato in tre fasi: quantificazione e localizzazione dell’impronta idrica di un prodotto o di un processo nel periodo di riferimento; valutazione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’impronta idrica; individuazione delle strategie di riduzione della stessa.

Richiedi la consulenza

I passaggi fondamentali del LCA - Life Cycle Assessment

La Water Footprint segue i passaggi fondamentali del LCA - Life Cycle Assessment:

  • definizione di obiettivi, metodi e campo di applicazione, indicando i fini dello studio, le assunzioni ed i criteri di calcolo;
  • analisi dell’inventario, mediante la quale si effettua la misura effettiva dell’impronta idrica;
  • valutazione dell’impatto: si contestualizzano i consumi e si effettua una caratterizzazione sulla base di opportuni indici d’impatto;
  • interpretazione dei risultati, individuazione delle criticità e programmazione di azioni volte al miglioramento.

I vantaggi della WATER FOOTPRINT

Un’organizzazione attenta alla sostenibilità, ed alle dinamiche di mercato dovrebbe ottenere la certificazione Iso 14046, perché, oltre che l’aspetto etico sostenibile, anche la GDO, ed i consumatori finali, sono sempre più attenti a questo aspetto ambientale.

I vantaggi dovuti al raggiungimento della certificazione Water Footprint sono:

  • adottare uno standard per la sostenibilità ambientale, internazionalmente riconosciuto, integrabile con le norme e gli standard di certificazione più richiesti, come i sistemi di gestione qualità, sicurezza, sicurezza alimentare, sistema di ecogestione Emas, energia Iso 50001;
  • migliorare la gestione delle risorse che riduce i rischi provocati da un eccessivo sfruttamento delle fonti d’acqua
  • identificare gli impatti sull’ambiente e formulare politiche ambientali più mirate;
  • ottimizzare i processi a maggiore impatto sulla risorsa acqua;
  • rafforzare l’immagine dell’azienda a livello nazionale ed internazionale;
  • fornire informazioni trasparenti ai consumatori e ai produttori, migliorando anche la propria visibilità e reputazione sui mercati.
Promotergroup S.p.A. ti guida nell’ottenimento delle certificazioni per la sostenibilità ambientale. Desideri maggiori informazioni sulla certificazione ISO 14046 – Water Footprint?