EMAS
ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

In uno scenario caratterizzato da sempre più attenzione al tema ambientale, la registrazione EMAS è destinata a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Elemento distintivo di EMAS è l'informazione al pubblico effettuata tramite la Dichiarazione Ambientale, documento nel quale sono riportati i risultati delle prestazioni ambientali, informazioni sugli impatti ambientali rilevanti (emissioni inquinanti, produzione di rifiuti, consumo di materie prime, inquinamento acustico, etc.), impegni precisi di miglioramento (Politica ambientale, obiettivi, traguardi, tempi, risorse) dell'organizzazione.

EMAS - ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME: CHE COS’E’

EMAS - ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME: CHE COS’E’

La registrazione EMAS, acronimo di Eco-Management and Audit Scheme, è uno strumento volontario di certificazione ambientale, istituito dalla Comunità Europea, rivolto ad aziende ed enti pubblici, per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali.
 
L’obiettivo è quello di promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, delle organizzazioni implementando sistemi di gestione ambientale.
Il punto di forza della registrazione ambientale, al di là della creazione di una solida struttura in grado di controllare e gestire con sistematicità gli impatti ambientali, risiede proprio nella ricerca della comunicazione e della trasparenza, ovvero nel miglioramento dei rapporti tra organizzazione ed enti di controllo, istituzioni, cittadini.
Richiedi la consulenza

Qual è la differenza tra EMAS e ISO 14001?

Si tratta di due schemi concepiti per tenere sotto controllo gli impatti Ambientali dell’Organizzazione. Bensì entrambi i modelli hanno gli stessi obiettivi, principi, fanno riferimento al Sistema di Gestione Ambientale costituito dalla Politica, dalle procedure e dai controlli, hanno sicuramente delle differenze che vengono riportate di seguito:
  • l’EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un modello volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono conformarsi le organizzazioni per gestire e valutare le proprie prestazioni ambientali e comunicare al pubblico (comunità e parti interessate) l’impegno e i risultati conseguiti nella prevenzione ambientale, la ISO 14001:2015 è un modello volontario che fissa i requisiti di un sistema di gestione Ambientale;
  • la certificazione ISO 14001:2015 è uno standard internazionale e quindi riconosciuto in tutti i paesi, mentre l’EMAS è un regolamento Europeo e in quanto tale è riconosciuto solo in Europa;
  • la Certificazione ISO 14001:2015 è rilasciata in ambito privato, da un ente di certificazione accreditato, mentre la Registrazione EMAS è affidata al Comitato Interministeriale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit (ente pubblico) il quale si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA);
  • con l’EMAS a differenza della ISO 14001:2015, l’azienda deve rilasciare una Dichiarazione Ambientale che va diffusa pubblicamente, permettendo all’Organizzazione di essere trasparente nei confronti della collettività, a seguito della sua convalida l’azienda viene inserita nel registro EMAS quale riconoscimento per il suo impegno verso l’ambiente.

Quali sono i vantaggi

L’attenzione ai temi ambientali consente numerosi vantaggi, sia interni a livello gestionale, che esterni a livello di immagine e consenso.

L'adesione a EMAS consente:

  • una maggiore efficienza e riduzione dei costi, tramite l’ottimizzazione dei processi e dell’utilizzo di risorse e di tecnologie più pulite
  • un miglioramento dell’immagine aziendale
  • la crescita della motivazione dei dipendenti e della loro partecipazione, con conseguente riduzione delle conflittualità interne
  • la creazione di un rapporto di maggiore fiducia con gli organismi preposti al controllo ambientale e con quelli che rilasciano le autorizzazioni
  • maggiori garanzie di accesso ai finanziamenti per le piccole imprese
  • la riduzione del carico burocratico (corsie preferenziali) per le organizzazioni aderenti ad EMAS;
  • l'incremento del valore patrimoniale per la garanzia di una corretta gestione ambientale che ne esalta la valutazione.

 

Vuoi migliorare l’efficienza ambientale della tua impresa con EMAS - Eco-Management and Audit Scheme?

Promotergroup S.p.A. fornisce il supporto consulenziale necessario.