Tel: +39 0932 862613
CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001
CHE COS'É LA CERTIFICAZIONE ISO 14001
CHE COS'É LA CERTIFICAZIONE ISO 14001
La certificazione ISO 14001 è una norma internazionale con certificazione volontaria, applicabile a ogni tipologia di organizzazione che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale (SGA). Permette di certificare l’impegno dell’organizzazione in ambito ambientale, ovvero l’impegno ad operare nel rispetto dell'ambiente attraverso il controllo delle varie forme d'inquinamento, l'utilizzo razionale delle fonti energetiche e l'adeguato smaltimento degli scarti e rifiuti.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
- realizzare un’analisi ambientale iniziale della propria realtà aziendale che permetta di raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali che l’organizzazione si trova a gestire, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti;
- definire la propria politica ambientale che deve essere stabilita dall’Alta direzione, redatta in forma scritta, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico;
- definire le proprie responsabilità in materia ambientale;
- effettuare, da parte dell’Alta direzione, un riesame periodico del Sistema di Gestione Ambientale, considerando le aree di miglioramento individuate nel corso della gestione ed attivando una successiva fase di pianificazione finalizzata al progressivo miglioramento continuo del Sistema di Gestione Ambientale.
VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 14001 - SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
Un sistema di gestione ambientale consente a un'organizzazione di perseguire obiettivi ed attuare politiche che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi. Disporre di una certificazione ISO 14001 viene spesso valorizzato in occasione di partecipazione a gare d’appalto o nella contrattazione con clienti sensibili ai tempi della sostenibilità.
- riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime
- riduzione di rifiuti ed emissioni
- strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi)
- aumento della tutela ambientale
- riduzione del rischio di commettere reati ambientali
- miglioramento dell'immagine e della reputazione aziendale
- vantaggio competitivo