CERTIFICAZIONE ISO 9001 – SISTEMI DI GESTIONE
PER LA QUALITÀ

Per conservare la clientela, garantendone anche la soddisfazione, il prodotto o il servizio fornito deve rispondere alle sue esigenze specifiche. La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Si tratta di uno strumento essenziale per le imprese che intendono migliorare la propria produttività, i processi interni e acquisire aggressività sul mercato. La certificazione ISO 9001 verifica il funzionamento del sistema di gestione di un’azienda e dimostra l’impegno nell'implementazione efficace dei principi di gestione della qualità all'interno dell'organizzazione.

CHE COS’E’ LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

CHE COS'É LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

La certificazione di qualità ISO 9001 è la norma di riferimento per un'organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il Sistema di Gestione per la Qualità è una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni.

Lo scopo della certificazione ISO 9001 è quello di perseguire la soddisfazione del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti e puntare al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione.
Richiedi la consulenza

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001

Per ottenere la certificazione ISO 9001 e quindi attestare la solidità e l’organizzazione di una società, è necessario creare ed implementare il Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti dello standard, in modo da definire i processi aziendali e andare a correggere e migliorare quelle procedure non del tutto efficaci.
Durante l’iter di certificazione è necessario avvalersi di una società di consulenza specializzata che possa accompagnare, sostenere ed affiancare durante tutto il percorso.
Ultimo passaggio per l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001 è quello di contattare un ente di certificazione che possa verificare ed attestare la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti delineati dalla ISO 9001.
È per questo motivo che la ISO 9001 è divenuta una necessità per molte aziende per essere competitive sul mercato.
Particolare attenzione è rivolta alla gestione delle relazioni interne ed esterne, grazie alla valutazione degli aspetti di rischio ed opportunità legati al contesto.
Nel 2015 è entrata in vigore la nuova edizione della certificazione ISO 9001. Questa mette al centro del business la gestione della qualità mentre la “Gestione del Rischio” viene migliorata per assicurare una durevole soddisfazione del cliente.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001

I vantaggi della certificazione secondo la norma ISO 9001 sono:

  • Aumento della produttività e dell'efficacia dei processi interni
  • Aumento della fiducia e della soddisfazione del cliente
  • Miglioramento dell’immagine e la credibilità aziendale
  • Aumento della visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento
  • Miglioramento dei risultati dell’azienda in termini organizzativi.

La certificazione ISO 9001 fornisce un modello organizzativo di base che può essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (gestione ambientale).

Inoltre, viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.

Affidandoti a Promotergroup S.p.A. puoi contare su una consulenza a 360° per l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001 e su tutte le altre certificazioni QSA. Desideri maggiori informazioni sulla certificazione ISO 9001?