Tel: +39 0932 862613
CERTIFICAZIONE ISO 14067 – GREENHOUSE GASES
CARBON FOOTPRINT OF PRODUCTS
Il tema ambiente ha ormai assunto un ruolo rilevante nell’economia mondiale. Nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, le certificazioni possono contribuire a infondere fiducia tra utenti e organizzazioni.
Uno degli elementi più difficili da valutare è proprio l’impatto che un prodotto, un servizio o un macchinario hanno sull’ambiente in termini di emissioni in atmosfera di gas a effetto serra.
In questo senso ci viene in aiuto la Carbon Footprint, o impronta di carbonio, un parametro che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra rilasciata da un prodotto o servizio. Inoltre la Carbon Footprint Consente di comunicare ai consumatori l'attenzione dell’azienda verso la sostenibilità ambientale e il contrasto dei gas ad effetto serra, con l'obiettivo di soddisfare le attese di quella fascia di clientela, sempre più attenta ai prodotti eco sostenibili
CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE ISO 14067?
LA ISO 14067, Carbon Footprint di prodotto, è una certificazione volontaria che consente ai produttori di affermare qual è il livello di performance del prodotto in merito agli effetti che questo genera sul cambiamento climatico per intervenire in modo più efficace nella riduzione delle emissioni.
Nello specifico l’impronta climatica di un prodotto (CFP) è la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) legate all’intero ciclo di vita di un prodotto. La metodologia di lavoro prevista per il calcolo della Carbon Footprint di un prodotto o servizio è basata sulla metodologia LCA (Life Cycle Assessment) ovvero considera tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, allo scopo di procedere con azioni di riduzione e compensazione.
Con la LCA vengono analizzati tutti i processi correlati al prodotto/servizio: dalla fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita. In questo modo, è possibile esaminare le fasi di maggiore criticità lungo il ciclo produttivo e adottare interventi specifici per ridurre e compensate l’impatto ambientale aziendale.
Quali sono i vantaggi
- Riduzione degli sprechi
- Dimostrare il proprio impegno e comportamento responsabile nei confronti del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale dell’azienda
- Migliorare la propria "green reputation"
- Differenziarsi rispetto ai competitors
Ci sono già numerosi esempi di prodotti immessi sul mercato con l’indicazione della loro impronta di carbonio o addirittura con la dicitura carbon free o carbon neutral. Nel quadro delle strategie per lo sviluppo sostenibile, vengono incoraggiate le iniziative volontarie di aziende virtuose che si adoperano per ridurre l’impatto ambientale delle emissioni dei gas ad effetto serra e promuovono l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Desideri maggiori informazioni?