CERTIFICAZIONE FSC® COC -
FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®

Gestione forestale e Rintracciabilità dei prodotti
Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’Organizzazione Non Governativa indipendente fondata nel 1993 da diverse Organizzazioni ambientaliste e sociali, esponenti del commercio e dell’industria. FSC ha introdotto standard volontari di Certificazione che riguardano: la Gestione forestale e la Rintracciabilità dei prodotti (denominata Catena di Custodia) al fine di garantire che un certo prodotto sia composto con materiale proveniente da foreste gestite in modo responsabile. La certificazione CoC permette alle organizzazioni di usare il logo FSC sui prodotti aumentandone la commerciabilità. Tutte le dimensioni e i tipi di organizzazioni possono richiedere la certificazione della catena di custodia.
CERTIFICAZIONE FSC® COC

CERTIFICAZIONE FSC® COC: CHE COS’E’

La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.
La certificazione FSC di Catena di Custodia può essere: 
  • individuale: riferita a singole organizzazioni.
  • di gruppo: riguarda più organizzazioni, con in più la possibilità di conseguire certificati multi sito
  • di singoli progetti: applicabile ad esempio al settore dell’edilizia e delle costruzioni, per cui è previsto uno standard ad hoc.
La certificazione FSC è volontaria, ma sono tenute a certificarsi tutte le organizzazioni che acquisiscano la proprietà di materiali/prodotti certificati e svolgano una o più delle seguenti attività:
  • vendano prodotti come certificati FSC;
  • applichino etichette FSC ai prodotti;
  • manipolino o trasformino prodotti certificati FSC (produzione, stampa, confezionamento, aggiunta di componenti di natura forestale, ecc).
Richiedi la consulenza

Marchio FSC®

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.
La certificazione FSC si riferisce ai prodotti di origine forestale, quindi al legno (tondame, segati, tranciati, legna da ardere, cippato ecc.) e a prodotti a base di legno (pannelli, mobili, cornici, pellet ecc.), ma anche ai derivati del legno come la pasta di cellulosa e la carta (tissue, da ufficio, per stampa ecc.).

Possono inoltre essere certificati FSC anche i prodotti forestali non legnosi, come funghi, miele, frutti di bosco, gomme, resine, sughero, purché provenienti da foreste correttamente gestite e certificate come tali. Solo le aziende certificate FSC CoC possono etichettare i prodotti con il marchio FSC che fornisce una sorta di collegamento tra la foresta e l’utente finale. La certificazione permette infatti ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile.
Esiste inoltre una certificazione di progetto, secondo lo standard FSC-STD-40-006, finalizzata alla validazione di un unico progetto, parziale o completo, che implica l’impiego di prodotti di origine forestale. A differenza della certificazione di prodotto, la certificazione di progetto non ha alcuna scadenza.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi per un'azienda con prodotti certificati FSC CoC sono:

  • migliorare l'accesso al mercato in un settore sempre più attento agli aspetti ambientali
  • dimostrare la propria Responsabilità Sociale e l’impegno nei confronti della salvaguardia delle risorse forestali e della biodiversità del pianeta
  • comunicare la propria scelta di lavorare e/o commercializzare prodotti provenienti da foreste certificate grazie ad un logo applicabile sul prodotto
  • avere uno strumento di marketing per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti
  • la conformità con le politiche e le specifiche degli appalti pubblici o privati, come il sistema EU Ecolabel per i mobili, o il Sistema di classificazione U.S. Green Building Leadership in Energy and Environmental Design (LEED).
 
Promotergroup S.p.A. fornisce il supporto consulenziale necessario.
Desideri maggiori informazioni per l’ottenimento della certificazione ambientale?