ISO 13009 STABILIMENTI BALNEARI

A luglio 2016 è stato approvato il Disegno di Legge Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo, come recepimento della legislazione EU (Direttiva Bolkestein 2006/123/CE), che introduce nuove modalità di affidamento delle concessioni ispirate a principi di concorrenza, qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

L’obiettivo della ISO 13009 Stabilimenti Balneari è stabilire misure di controllo per aiutare a ridurre la probabilità o la frequenza dell’impatto da rischi di gestione e pericoli sulla spiaggia. La ISO 13009 si è subito proposta come principale riferimento per chi lavora nel settore dei servizi turistici balneari. Le attuali concessioni demaniali marittime saranno valide solo fino al 31 dicembre 2023. Il Consiglio di Stato ha infatti stabilito che dal 1° gennaio 2024 le stesse concessioni dovranno essere messe a gara per rispettare le regole comunitarie.

 

CERTIFICAZIONE ISO 13009 STABILIMENTI BALNEARI

COS'È LA CERTIFICAZIONE ISO 13009 - STABILIMENTI BALNEARI  

La certificazione ISO 13009 “Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia” è la norma che identifica requisiti di qualità, sostenibilità ed accessibilità sulle spiagge e le raccomandazioni che consentono agli operatori che gestiscono gli stabilimenti balneari di rispondere ai principi della Direttiva Europea. 
La capacità di gestire i rischi ambientali, le emergenze, di minimizzare gli impatti con l’ambiente diventano elementi premianti per il rilascio delle concessioni future. Il certificato ISO 13009 ha la validità di 3 anni e può essere richiesta da gestori pubblici o privati di stabilimenti balneari, di strutture ricettive, di spiagge libere attrezzate, circoli, associazioni sportive. È allo stesso tempo uno strumento utile per agenzie di viaggio, promotori immobiliari e amministrazioni locali per valorizzare e contribuire alla gestione sostenibile delle coste.
Si prevede che sempre più spesso questa possa essere richiesta dai bandi per le concessioni demaniali marittime, di aree fluviali, di spiagge lacuali e superfici e pertinenze dei laghi, come requisito obbligatorio o come requisito premiante.
Richiedi la consulenza

Le fasi principali dell'iter di certificazione ISO 13009

Per l’implementazione dello standard 13009 si devono seguire alcuni passaggi:

  • Designazione da parte dell’azienda di un interlocutore
  • raccolta dati: un nostro consulente effettuerà una raccolta dati
  • definizione dello scopo di certificazione
  • verifica preliminare
  • verifica annuale per i due anni successivi per il mantenimento della certificazione
  • rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

I vantaggi della ISO 13009
ISO 13009 è uno standard sulla gestione della qualità sulle spiagge riconosciuto a livello internazionale.

La certificazione ISO 13009 consente di:

  • migliorare l'esperienza turistica e dei residenti attraverso una gestione sostenibile dello stabilimento balneare e un innalzamento del servizio offerto
  • avere facilitazioni in sede di bandi e gare per le concessioni demaniali
  • avere minor impatto sull’ambiente
  • mantenere le infrastrutture ad un elevato stato di efficienza
  • prevenire incidenti e gestione delle emergenze
  • dimostrare il rispetto di questi requisiti alle Autorità concedenti e comunicarlo adeguatamente agli utenti.

Promotergroup S.p.A. si occupa di supportare le imprese nell’ottenimento della certificazione ISO 13009 stabilimenti balneari: la consulenza dei nostri tecnici ti aiuterà a snellire gli aspetti burocratici dell’iter di certificazione. Vuoi una consulenza sulla ISO 13009?