ControllaGRATUITAMENTE lo stato della tua Azienda

Image

La Compliance aziendale è la conformità di tutte le attività aziendali alle procedure, ai regolamenti, alle disposizioni di legge e ai codici di condotta.

COMPLIANCE AZIENDALE

La Compliance aziendale è la conformità di tutte le attività aziendali alle procedure, ai regolamenti, alle disposizioni di legge e ai codici di condotta.
L'attività di compliance è un'indagine condotta verso l'azienda cliente col dfine di far emergere eventuali condizioni di rischio per mancato rispetto delle normative di settore (cogenti e volontarie). In questo modo qualora si dovessero riscontrare delle problematiche a causa di non conformità alle norme, attraverso la compliance un'azienda potrà porre in essere una serie di attività preventive adottando le soluzioni più adatte ed efficaci per proteggere la società dai rischi di carattere legale e reputazionale.
"L'immagine di una società solida rispettosa delle regole del mercato
ispira sicuramente più fiducia nel pubblico e nei finanziamenti."
La compliance, in funzione dell'ambito operativo della società, nonchè delle sue dimensioni, investe in maniera più o meno intensa sia il settore organizzativo sia il settore dell'Internal Auditing.
Tutte le attività della funzione di compliance sono volte a raggiungere obiettivi come:
  • ADOTTARE misure preventive ad evitare il rischio di subire sanzioni penali, civili e amministrative;
  • VALORIZZARE l'immagine e la reputazione aziendale al fine di alimentare la fiduzia all'esterno nei confronti di clienti, dipendenti e stakeholders;
  • ORGANIZZARE la struttura aziendale affinché siano raggiunti i due target precedenti, senza per questo perdere in competitività sul mercato.
Al termine della compliance, verrà rilasciato all'azienda un report sulle vulnerabilità riscontrate e sulle condizioni di rischio cui è esposta l'attività indagata; a questa seguirà una successiva offerta finalizzata ad implementare un piano di adeguamento programmato a supporto del Risk Management.