LEAF MARQUE 
LINKING ENVIRONMENT AND FARMING

La certificazione accreditata LEAF offre la garanzia che i prodotti sono stati coltivati e, ove applicabile, trasformati seguendo i principi dei requisiti dello standard LEAF Marque assicurando così che un’azienda agricola pratichi un’agricoltura sostenibile.

Il certificato LEAF Marque copre tutti i prodotti aziendali: quelli che riportano il logo LEAF vengono realizzati da agricoltori che si impegnano a migliorare continuamente l’agricoltura e l’ambiente al fine di ottenere un mutuo vantaggio per i consumatori, gli agricoltori, la fauna selvatica e il paesaggio agricolo.

LEAF MARQUE - LINKING ENVIRONMENT AND FARMING

LEAF MARQUE: CHE COS’E’

LEAF è l’acronimo di Linking Environment And Farming, “collegamento tra ambiente e agricoltura”. Nasce nel 1991 in Inghilterra e si rivolge a tutte le aziende di produzione primaria. È uno standard volontario in notevole espansione in quanto definisce la metodologia per fare agricoltura rispettando l’ambiente. Principio base del LEAF è l’impiego della produzione integrata nelle aziende agricole o Integrated Farm Management (IFM).

L’agricoltura integrata è un approccio dell’azienda agricola nel suo complesso, finalizzato all’ottenimento di una produzione efficiente e redditizia, che sia economicamente attuabile e responsabile verso l’ambiente. Coniuga il meglio dei metodi tradizionali con la tecnologia moderna, e la consapevolezza dei coltivatori, al fine di ottenere una produzione sostenibile per l’ambiente e la società in ambito agricolo.

Richiedi la consulenza

Quali sono i vantaggi

La certificazione è rivolta a tutte le aziende agricole e riguarda sia l’azienda che i prodotti. Una volta ottenuta la certificazione è possibile inserire il logo anche su prodotti confezionati e/o trasformati.

La certificazione LEAF Marque, viene percepita direttamente dal consumatore. I vantaggi relativi all’ottenimento della certificazione sono:

  • produzione sostenibile per l’ambiente e la società
  • migliorare la propria green reputation suscitando l’interesse dei consumatori più sensibili alle tematiche ambientali
  • visibilità del logo sul prodotto, che rappresenta uno strumento di comunicazione e di marketing
  • comunicare ai consumatori l’attenzione e l’impegno posto nei confronti dell’ambiente
  • distinguersi dalla concorrenza

La certificazione LEAF Marque non si sovrappone agli altri schemi di certificazione primaria (quali Global G.A.P.) ma è complementare. Lo standard prevede ispezioni annuali.

Promotergroup S.p.A. fornisce il supporto consulenziale necessario.
Desideri maggiori informazioni per l’ottenimento della certificazione ambientale?