CERTIFICAZIONE ISO 50001 - GESTIONE DELL’ENERGIA

La certificazione ISO 50001 assicura che le imprese e istituzioni abbiano un sistema di gestione dell'energia tale da ottenere una migliore performance energetica, riducendo il consumo di energia, l'impatto ambientale e aumentando la redditività. Le aziende certificate ISO 50001 possono accedere a bandi e gare d’appalto pubbliche e/o private riservate a chi implementa un SGE conforme alla norma internazionale.

La certificazione ISO 50001 è integrabile con le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001.

ISO 50001 sistemi di gestione dell'energia

CHE COS’E’ LA CERTIFICAZIONE ISO 50001 – SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA

La ISO 50001 è uno standard internazionale ad adesione volontaria che fornisce i requisiti per implementare, mantenere e migliorare nel tempo un sistema di gestione dell’energia (SGE) al fine di aiutare imprese e pubbliche amministrazioni a migliorare le proprie prestazioni energetiche.
Lo scopo della norma non è dunque quello di imporre sanzioni alle organizzazioni nel caso di mancato rispetto di determinati parametri in materia di energia. Piuttosto, l’obiettivo è quello di permettere di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche, in particolare relativamente all’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia.

L’implementazione di un sistema di gestione dell’energia da parte di imprese e istituzioni implica un’analisi che individui gli obiettivi da raggiungere e l’attuazione delle procedure idonee ad avviare il sistema di gestione, monitorare e registrare le attività, verificare il continuo miglioramento della prestazione energetica. L’ottimizzazione della performance ambientale ottenuta grazie alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra assicura il miglioramento dell’immagine ambientale ed un accesso privilegiato al mercato, oltre alla riduzione dei costi energetici.
Un Sistema di Gestione dell’Energia certificato ISO 50001 permette a un’organizzazione di conseguire, attraverso un approccio di tipo sistematico, il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.

 

Richiedi la consulenza

ISO 50001: le fasi

La ISO 50001 prevede 4 diverse fasi per l’implementazione di un sistema gestione dell’energia (Plan-Do-Check-Act):

  • Plan: la pianificazione (serve per analizzarne e valutarne le criticità e i punti deboli, individuare il problema o gli obiettivi e proporre strategie e fini);
  • Do: l’implementazione (attuazione delle azioni pianificate);
  • Check: deve essere valutata l’efficienza di questi provvedimenti e vanno analizzati eventuali nuovi punti deboli
  • Act: si adottano azioni per migliorare ulteriormente i risultati raggiunti e si definiscono nuovi obiettivi futuri.

I vantaggi della certificazione energetica ISO 50001

La certificazione iso 50001 può portare numerosi benefici. I vantaggi di adottare sistemi di gestione dell’energia sono:

migliorare le prestazioni energetiche, compresi l'efficienza energetica, l'uso e il consumo di energia,

ridurre l'impatto ambientale, comprese le emissioni di gas serra, senza influire sulle operazioni e aumentando contemporaneamente la redditività

misurare la propria prestazione energetica monitorando i KPI energetici

realizzare innovazione di processo, servizio, prodotto

trasparenza sulla gestione delle risorse energetiche

• comunicazione di mercato credibile sugli sforzi di rendimento energetico

Implementando il Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 sei esonerato dall’obbligo di esecuzione quadriennale della diagnosi energetica (D. Lgs. 102/2014). Ottenere la certificazione iso 50001 è una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

Promotergroup S.p.A. ti guida nell’ottenimento delle certificazioni per la sostenibilità ambientale. Desideri maggiori informazioni sulla certificazione ISO 50001 – Sistemi di gestione dell’energia?