CERTIFICAZIONE UNI ISO 45001 – SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per tutte le aziende e, per questo, è importante adottare sistemi di gestione che permettano di migliorare l'organizzazione della sicurezza e della salute dei dipendenti. A tale scopo, nasce la certificazione UNI ISO 45001, uno standard internazionale che riconosce la capacità dell'azienda di garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto.

CHE COS’E’ LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

CHE COS'É LA CERTIFICAZIONE UNI ISO 45001?

La certificazione UNI ISO 45001 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per l'implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL) emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. 

L'obiettivo della certificazione UNI ISO 45001 è di indurre le aziende a implementare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro in grado di identificare e gestire efficacemente i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti, migliorare le condizioni di lavoro e prevenire infortuni e malattie professionale.

Richiedi la consulenza

QUALI SONO I PRINCIPALI REQUISITI DELLA CERTIFICAZIONE UNI ISO 45001?

Lo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un'azienda, il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro. La certificazione UNI ISO 45001 impone alcuni requisiti fondamentali che l'azienda deve soddisfare per poterla ottenere. In primo luogo, la direzione deve impegnarsi, in prima persona e i lavoratori devono essere coinvolti direttamente nell'individuazione e gestione del sistema, creando così un circolo virtuoso di miglioramento della Salute e Sicurezza dei lavoratori stessi. Inoltre, l'azienda deve applicare politiche di formazione e convogliare risorse specializzate per la pratica dell'attività, comunicare efficacemente con tutti i dipendenti, adottare gestioni documentali particolarmente efficaci, monitorare i dati dell'attività per migliorare la performance, individuare gli elementi critici del sistema e prevedere un piano di intervento in caso di situazioni emergenziali.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE UNI ISO 45001

I vantaggi della certificazione UNI ISO 45001 sono:
  • Miglioramento dell'immagine aziendale verso le parti interessate per l'impegno profuso nella tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti
  • Monitoraggio e Controllo efficace rispetto agli adempimenti legislativi in materia
  • Riduzione dei rischi e dei relativi costi gestionali attraverso il miglioramento delle condizioni dell'ambiente di lavoro e della Salute e Sicurezza dei Lavoratori
  • Riduzione dei costi operativi (ad esempio quelli dovuti agli infortuni) e miglioramento delle condizioni di lavoro
  • Aumento di produttività e competitività dell'azienda
  • L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori

Affidati a Promotergroup S.p.A. per creare un ambiente di lavoro sicuro e protetto per i tuoi dipendenti. Desideri maggiori informazioni sulla certificazione ISO 45001?